Trasporto ADR in sicurezza delle merci pericolose

CDM è in grado di fornire ai clienti un servizio completo che comprende, oltre al deposito delle merci, anche il trasporto ADR dei prodotti chimici dal magazzino di stoccaggio fino al punto di consegna finale.
Anche le piccole quantità di articoli pericolosi per la salute e per l’ambiente devono essere movimentate su strada in totale sicurezza. CDM esegue le consegne in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige con mezzi appositamente allestiti e autisti costantemente formati alla gestione delle emergenze, dotati di apposito patentino. Per il trasporto ADR delle merci pericolose vengono adottate tutte le normative e precauzioni necessarie: analisi e classificazione del pericolo, scelta degli imballaggi più idonei, preparazione dei documenti di trasporto ed etichettatura dei prodotti per il trasporto.

Normative del trasporto ADR

Il trasporto delle merci pericolose su strada è regolato da una precisa normativa europea attiva dal 1957: l’Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route (ADR). Ogni 2 anni il regolamento viene aggiornato per essere sempre adeguato ai cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie.
La movimentazione dei prodotti che possono danneggiare l’ambiente o avere effetti sulla salute delle persone è sottoposta ad accurate procedure operative e misure di sicurezza.

Procedure e abilitazione

Trasporto

Speciali imballaggi, fissaggio del carico e contrassegni identificativi.

Veicoli ADR

Equipaggiamento speciale e autotrasportatori abilitati al conduzione del mezzo.

Conducenti

Devono possedere un certificato di formazione professionale detto anche “Patentino ADR”

Gli altri servizi